Ammoniti עמון

וְהַצְּעִירָה גַם־הִוא יָלְדָה בֵּן וַתִּקְרָא שְׁמוֹ בֶּן־עַמִּי הוּא אֲבִי בְנֵי־עַמּוֹן עַד־הַיּוֹם׃

19:38 E la minore יָלְדָה yalᶱdah [partorì] anch'essa un בֵּן ben [figlio], וַתִּקְרָא vattikrà
e lo chiamò שְׁמוֹ shᶱmò  Ben-Ammi. Questi è אֲבִי avj [il
padre] dei figli dei parenti (clan, tribù, nazioni), che vi sono עַד־הַיּוֹם ad-haiyòm [fino al giorno d’oggi]

Gli ammoniti non erano una popolazione: non esiste alcuna traccia di lingua di ammoniti o fonti storiche.

עם significa : persone, popolo, anche gente non istruita, persone ignoranti

Pertanto per figli di Amon : ci possono essere 5 possibilità: 1 generico riferimento ai figli delle Nazioni, delle persone ; 2 figli dei parenti, gente che vive con riproduzione interna in clan; 3 seguaci delle divinità e idoli; 4 persone avide bramose di denaro; 5 persone ignoranti.

Ammone - Amon (gr. ῎Αμμων) Antichissima divinità egiziana, alla testa del pantheon dell’aristocrazia sacerdotale tebana. Identificato a Tebe nel Nuovo Impero con Ra e concepito come divinità pantea (A. «anima primordiale», «grande anima»), non perse l’originaria connessione con i fenomeni atmosferici. Per moglie aveva Mut e per figlio Khons. Era raffigurato come sovrano, con la veste corta, la collana e due alte piume, o con la testa di ariete, o con corna di ariete alle tempie. Gli erano sacri l’oca e l’ariete dalle corna ricurve. Padre fisico del faraone, gli spettava il bottino di guerra. Era adorato pure in Nubia e nelle oasi libiche, a Siwa, dove fu identificato con Zeus. Più tardi i Latini lo adorarono come Iuppiter Hammon (Giove A.). (fonte TRECCANI)  Fu in pratica al vertice del Pantheon della Religione egizia, equiparabile come ruolo e come "autorità" nel al dio Zeus (Greco) e al dio Giove (Romano). 

Ammonite : mollusco estinto, fossile con disegno che ricorda vagamente quello di un corno arrotolato, come quello di un montone (il dio egizio Amon era comunemente raffigurato come un uomo con corna di montone).Come tutti i cefalopodi conosciuti, erano organismi carnivori, e secondo gli studi disponibili svilupparono probabilmente un grande numero di adattamenti diversi, dalla predazione attiva di animali marini, alla microfagia (predazione di microorganismi), alla necrofagia (consumo di carne di organismi morti), e persino al cannibalismo (predazione di altre ammoniti.

מימוּן Cognomi simili derivanti di origine ebraica o araba : come Maimon, Mimun, Maimone, Mammone

ממון (mmôn) significa denaro, possessione, avidità  nonché la personificazione della brama di denaro;

poi con l'avvento della superstizione cristiana il termine mammone è stato come al solito collegato ad una figura demoniaca.