Be-resh-it Barà Elohim

Nel principio, nell'inizio, all'inizio. Formato da רֵאשִׁית ( inizio) con pref. בְּ

בְּרֵאשִׁית  NH periodo primordiale, creazione. [Nominalizzazione dell'avv. בְּרֵאשִׁית ( all'inizio).]

בְּרֵאשִׁיתִי agg. NH primordiale, primordiale. Formato da בְּרֵאשִׁית ᴵᴵ con agg. suff. ◌ִי 

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בְּרָא  figlio. Aram. e Syr. stato enfatico di בַּר  ( figlio).]

ברא  per creare.
    - Qal - בָּרָא ha creato, modellato.
    - Niph. - נִבְרָא è stato creato. [cp. Aram., Syr. בּֽרָא ( creare), OSArab. (fondare, costruire), מברא (costruire, struttura), Mahri bere ( dare alla luce un bambino). Arabo. bara'a (= creare) 

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אֱלֹהִים , אֱלוֹהִים mn (pl. Di maestà). Legislatore Supremo 

anche Giudici umani, Legislatori umani

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את prep. il segno dell'accusativo. Di solito prefisso solo a un nome definito, come in אֶת־הָאִישׁ ( l'uomo). per enfatizzare il pron. e forse anche in usato anche solo con suff. per motivi di enfasi. Orig. - come Syr. יָת , יָתָא - un sostantivo nel senso di 'essere, essenza, esistenza'. אוה (= segno, segno), da cui anche אוֹת (= segno).

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שָׁמַֽיִם mn pl. 1 cieli visibili, cielo. 2 Cielo, dimora del Supremo Padrone dell'Universo , Ugar. shmn ( cielo). L'orig. il significato di queste parole è prob. 'posto alto, altezza'. cp. Aram. e Syr. שֽׁמַיָּא , che oltre a 'cielo, cielo', significa anche 'altezza, parte più alta; soffitto, tetto '; Arabo. samā (= era alto, era elevato; saliva alto), sumūw ( altezza, altitudine); Akka. shamai nel significato di "tetto"; Ebr talmudico שֽׁמֵי קוֹרָה (soffitto, tetto).Derivata: שֽׁמֵימִי .

שְׁמֵימִי agg. MH celeste, celeste. Formato da שָׁמַיִם con suff. 

esh+maim(fuoco + acqua)

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אֶֽרֶץ fn (pl. אֲרָצוֹת ) 1 terra , Akka. erṣetu (= terra), 

אַרְצִי agg. MH 1 terrestre. NH 2 territoriale, nazionale. 

eretz-haretz- Terra d'Isra-El