Ferragosto FeriaeAugusti-Assunzione Maria

La classica scampagnata fuori porta , nei boschi o in spiaggia : Ferragosto 15 agosto con la corrispondente messa nelle chiese per l'ascensione di Maria.

Non tutti sanno che il Ferragosto, dal latino Feriae Augusti (riposo o vacanze di Augusto) è una festa antichissima. Com’è il caso di molte altre feste divenute in seguito cristiane, il Ferragosto ha origini romano-pagane. Nel 18 a.e.v.. l’imperatore romano Ottaviano, proclamato Augusto, promulgò che tutto il mese di agosto sarebbe stato festivo e dedicato alle Feriae Augusti, una serie di celebrazioni solenni, la più importante delle quali cadeva il 13 ed era dedicata a Diana, dea patrona del legno, delle fasi della luna e della maternità.Durante le ‘feriae’ infatti “non erano permessi gli atti negoziali (negotia), cioè il lavoro, gli affari, ecc. perché le ore della giornata dovevano essere dedicate agli dèi.

Poi con l'avvento del Cristianesimo si operata una tendenziale sovrapposizione di nomi e di alcuni riti: al posto della dea Diana c'è ora Maria. La ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa Cattolica attorno al VII secolo e.v. , quando si iniziò a celebrare "l'assunzione di Maria".  Da tenere bene a mente  che si trattava solo di una celebrazione di Maria in quanto il dogma  secondo cui la vergine sarebbe stata assunta in cielo (accolta, in cielo sia con l'anima sia con il corpo) a Ferragosto, fu dichiarata formalmente da papa Pio XII solo il 1 novembre 1950 e.v..

Sono rimaste le ferie gioviali con  la scampagnata con amici e familiari.