Gan Eden=Periodo del tempo dove non c'è bisogno di GIUSTIZIA

גן עדן Termine tradotto come Il famoso paradiso terrestre ,secondo le favole raccontate dalle religioni, dove vivevano coltivando la terra adamo ed eva.. 

il termine poi diventato con i miti greci  παράδεισος (paradeisos) di origine orientale; persiano: un grande recinto protetto, parco, ombroso e ben annaffiato, in cui alcuni animali selvatici erano tenuti per la caccia;  un giardino

paradiso celeste per i cristiani, cielo. Secondo i padri della chiesa primitiva, il paradiso, in cui i nostri primi antenati abitavano e dove vanno i morti che si sono comportati bene

.....Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato. 9 Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, e l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. 10 Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. 11 Il primo fiume si chiama Pison: esso scorre attorno a tutta la regione di Avìla, dove si trova l'oro 12 e l'oro di quella regione è fino; vi si trova pure la resina odorosa e la pietra d'ònice. 13 Il secondo fiume si chiama Ghicon: esso scorre attorno a tutta la regione d'Etiopia. 14 Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre a oriente di Assur. Il quarto fiume è l'Eufrate.
15 Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse. (bibbia cei)

In realtà il gan eden non è nè un paradiso terrestre, nè un paradiso dell'aldilà, in quanto si riferisce ad un criterio di tempo, ad una determinata era (e' il periodo della fanciullezza, che non conosce il bene ed il male).

 

 

Gan Eden : è il periodo breve, molto della vita umana dove non cè malizia, furbizia malvagità ma soprattutto dove non cè bisogno di giustizia, di attivare il sistema della responsabilità. Con la crescita degli esseri umani che diventano conoscitori del bene e del male, cè bisogno della creazione di un SISTEMA ARTICOLATO DI GIUSTIZIA, poichè la giustizia appartiene a Lui, il GIUDICE SUPREMO. iNFATTI ECCO CHE LE PORTE DEL GAN EDEN SONO METAFORICAMENTE PROTETTE DAI CHERUVIM (LA RADICE E' LA STESSA DI HRV SPADA).

La giustizia ed il DIRITTO sono rappresentati dalla SPADA CON LA DOPPIA LAMA.

Da collegare Eden anche Din (Giudizio) e Iar-din (tradotto con Giordano)