Giovanni / Menahem-Gesù

Giovanni il Galileo, figlio di Giuda il Galileo è la figura storica che molto probabilmente  è stata poi sostituita dai Padri della Chiesa, col fantasioso Ihsous greco, guida spirituale  e politica della banda dei galilei, nazireo-zelota, aspirante a divenire Re d'Israele.

Nel Vangelo secondo Marco  e in quello di Matteo  vengono menzionati quattro fratelli:, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda. Giuseppe Flavio riporta che i figli di Giuda, Giacomo e Simone vennero crocifissi dal Procurator Augusti Tiberio Giulio Alessandro nel 46 circa. Menahem, capo nella guerra del 66, era altresì figlio o nipote di Giuda, mentre Eleazar Ben Yair era cugino di Menahem quindi nipote del capo rivoluzionario.

 « Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?

Giuseppe Flavio fu uno storico ebreo naturalizzato romano del I secolo, autore delle Antichità giudaiche, opera di grande importanza per conoscere gli eventi della storia ebraica dell'epoca. Giuseppe cita Giacomo come fratello di Gesù nel libro XX, capitolo 9, in cui, parlando del processo a Giacomo il Giusto, scrive:

«Anano [...] convocò i giudici del Sinedrio e introdusse davanti a loro un uomo di nome Giacomo, fratello di Gesù, che era soprannominato Cristo, e certi altri, con l'accusa di avere trasgredito la Legge, e li consegnò perché fossero lapidati.» (Flavio Giuseppe, Antichità giudaiche, XX, 200.).

Nella "Storia Ecclesiastica", Eusebio di Cesarea commette un grave errore che non è stato cancellato dalla Chiesa. In pratica il Padre della Chiesa conferma che Gesù (in realtà Giovanni il Galileo o di Giovanni di Gamala ) e Giuda erano fratelli in quanti figli di  Giuda il Galileo,  discendente diretto della dinastia degli Asmonei, fondata da Simone, figlio di Mattatia, (spodestata dalla dinastia erodiana).

19. Domiziano ordina di sopprimere i discendenti di Davide. Quando lo stesso Domiziano ordinò di sopprimere i discendenti di Davide, un'antica tradizione riferisce che alcuni eretici denunciarono anche quelli di Giuda (che era fratello carnale del Salvatore) come appartenenti alla stirpe di Davide e alla parentela di Cristo stesso. Egesippo riporta queste notizie, dicendo testualmente: 20. I parenti del Salvatore nostro. 1.“Della famiglia del Signore rimanevano ancora i nipoti di Giuda, detto fratello suo secondo la carne, i quali furono denunciati come appartenenti alla stirpe di Davide. L'evocatus li condusse davanti a Domiziano Cesare, poiché anch'egli, come Erode, temeva la venuta di Cristo. 

Isous o ' nazoraios, è un personaggio letterario alla stregua dei miti greci. Semideo (figlio di una divinità che ha scelto una donna umana vergine), muore e poi risorge dopo 3 giorni. Si racconta di guarigioni e vari miracoli straordinari e soprannaturali. Sostituisce le precedenti divinità cosiddette pagane in quanto promette la vita eterna.