Halloween(Tutti i santi-tutti i morti)

La stragrande maggioranza delle persone pensa che Halloween sia una festa moderna frutto degli attuali stili di vita e delle tendenza giovanili in particolare di provenienza americana.

In realtà era una tradizione ancestrale ed antichissima Samhain, in cui (nei giorni finali del mese di ottobre ed inizio di novembre del calendario giuliano) alcune popolazione nordiche, germaniche , celtiche ricordavano a modo loro i propri defunti. 

Come è avvenuto per tutto il resto, i crociati hanno sostituito tale festività rimpiazzandola con il giorno dei santi (1 novembre) e con il giorno dei morti (2 novembre).

Hanno poi diffuso l'idea che Halloween sia una festa "satanica". A tal riguardo ricordiamo che sia satana, che il diavolo sono delle invenzioni della teologia cristiana per infondere paura nelle persone, in particolare nelle donne, nei bambini e nei poveri (persone che fino a pochi secoli fa erano purtroppo analfabeti in tutto il mondo).

Ricordiamo a tutti che Satana è tratto dall'ebraico SATAN cioè la pubblica accusa, il pubblico ministero nei Tribunali o anche l'avversario. I teologi cristiani hanno tratto tale figura da una distorta ed ignorante lettura del Libro di Giobbe in cui si rileva tale figura. In realtà il protagonista del Libro dialoga con una parte del proprio IO, una parte interiore di noi stessi con cui tutti ci confrontiamo.