Il peccato originale

Quella del peccato originale è una delle prime invenzioni dei teologi per supportare dalla base la nuova religione cristiana (frutto dell'intrecciarsi di esperienze e di riti orientali, ellenico-romani ed egiziani) e sovrapporla a figure dogmatiche come il Salvatore (figura millenaria già di Zoroastro, Sabazio e Mitra) a promesse "paradisiache" ma anche a mere esigenze materiali ed economiche: come il pagamento di somme per avere la remissione dei peccati, le indulgenze ecc.

Il peccato originale deriva da una traduzione fantasiosa (per non dire altro!) del testo iniziale della Torah che i primi seguaci della setta ellenico-nazirea chiamarono Genesi. Non esiste nel testo  ebraico a cui si fa riferimento alcun peccato, nè mela,  nè riferimento a temi sessuali. Nella Torah e nella tradizione ebraica genuina non si rileva alcun peccato originale. Nessun uomo nasce macchiato da alcun fantascientifico peccato!!! Da dove la teologia lo ha tratto e perchè? per quali fini??

Più che qualcosa di negativo (la cosiddetta cacciata dal Paradiso o Gan Eden, o Parte di terra protetta) dal testo traspare una cosa buona, positiva attinente una delega all'insegnamento.

Nel Testo, il divieto , l'insegnamento, l'istruzione di "non fare del male", di non essere malvagi, o bestiali non è riferito a persone determinate di nome Adamo ed Eva, bensì all' HA ADAM, e cioè all'umanità intera. E' un insegnamento, una dottrina valida per tutti gli uomini, utilizzando versi bellissimi e poetici che in italiano o nelle altre lingue non si apprezzano perchè le traduzioni non riflettono la bellezza del "gioco di parole" della lingua primigenia. HA ADAM è letteralmente il terrestre, l'essere umano, fatto per la Terra. Il termine peraltro è stato scritto con l'articolo davanti .L'ADAM è stato fatto o meglio assemblato, composto, formato con l'ADAMAH  cioè con un insieme di vari elementi del suolo e del sottosuolo terrestre. Ad esempio a titolo esemplificativo il silicio è servito a fare parte del cervello ed è presente nella polvere del deserto ed è lo stesso elemento che dà l'intelligenza ai nostri pc nel microprocessore; il colore del sangue DAM è di colore rosso ADOM perchè è l'elemento Ferro che lo rende di tale colore...Si potrebbe continuare all'infinito con zinco, calcio, acqua ecc. Alcuni studiosi dicono che derivi anche da EDAMAH (simile al Crestore).

Tornando al tema centrale del "peccato originale": il "tempo" in cui il Supremo Padrone e Re dell'Universo, avverte il genere umano di non essere malvagio e violento, di non fare del male , non è al passato, ma al PASSATO, al PRESENTE ed al FUTURO (che poi sono le stesse caratteristiche del NOME).

Il serpente HA NACHASH è una figura simbolica , è la parte del nostro IO interiore che ci porta a fare del male o comunque a non comportarci bene, ad agire solo con l'istinto: l'inclinazione negativa. HA NACHASH in lingua ebraica non significa solo serpente ma anche ingannatore, ciarlatano, falso profeta , politico / re corrotto ecc.

L'uomo e la donna sono entrambi  intelligenti  e  non sbagliano strada (non vanno storto, letteralmente dall'albero della vita, la strada maestra , la Torah) : si comportano bene e non fanno del male agli altri, e seguono le leggi  (legalità insieme ad etica) che il NOSTRO CREATORE  ha indicato, ma quando seguono soltanto l' istinto, e si comportiamo come le bestie , diventano come, NUDI (privi di intelligenza, stolti, sviati, come coloro che camminano a piedi nudi o hanno perso la strada)  in quanto si corrodono e diventano come indifesi ed hanno bisogno di protezione.  "Ingannare" significa nascondere all'uomo il suo intelletto, per renderlo disorientato, . Come un uomo che si è spogliato e rimane nudo. 

L'ingannatore, il politico corrotto, il re ingiusto, il ciarlatano deve strisciare come serpente nella polvere!!!! e cosi il malvagio!!!!

Questo valeva per il primo prototipo di coppia umana , vale per noi attualmente e sarà valido in futuro. 

Il peccato, così come anche  la figura del Salvatore, ed altro ancora che tratteremo meglio in seguito sono tratte da tradizioni precristiane di alcune popolazioni elleniche ed orientali.

Stando alla lettera inoltre si evince il contrario: cioè l'ADAM diventa l'ALUFO  cioè il MAESTRO che deve insegnare agli altri uomini che verranno. ADAM E CHAVVA  AVENDO ACQUISTATO CONOSCENZA DI TUTTO SONO COLLOCATI PER CUSTODIRE l'albero della vita (Derech Chaim : la TORAH), PROTEGGERE E FAR OSSERVARE LA VIA DELLA SAGGEZZA E FAR RISPETTARE LE LEGGI. A loro , cioè agli anziani  è dato il compito di tramandare e di insegnare la Dottrina (daat torah-torot) agli uomini.

Il prototipo di coppia umana che è rimasto nella memoria ram del Creatore è posto a difesa della conoscenza, della saggezza, della giustizia e si fa carico del ruolo di Insegnare la Dottrina. Il prototipo viene poi posto (forse crediamo) praticamente sul coperchio dell'Arca dell'Alleanza a simboleggiare la coppia umana. Il prototipo è di coppia con un solo Uomo e una sola Donna, non con famiglia di uomo sposato a più donne, (tipo conigli) e con più suocere!!!!.....e ciò si evince da più parti.Lo ionah היונה è monogamo e lo sono tanti tipi di animali , soprattutto uccelli (ציפורים- tsipporim). La monogamia non è una cosa esclusiva di alcuni esseri umani.Il Maestro Moshé ha avuto per moglie solo una donna che aveva il nome casualmente di   צפרה tsipporà.....

Sull'arca c'è un meccanismo di protezione con  2 cherubini, ( re e regina) (+ -) (1 maschio 1 femmina) (0 1)  e non 1 re con più regine.... Infatti le figure dei keruvim sull'Arca Santissima sono uno di fronte all'altro, (uno contro l'altro) che richiama L'OPPOSTO, l'AIUTO CONTRO -L'AIUTO DI FRONTE /COMPLEMENTARE (EZER KENEGDO) . contrapposizione positiva.

 

Il mondo e l'essere umano sono stati creati volutamente imperfetti ed incompleti . L’intenzione non era quello di offrire all’uomo un luogo perfetto in cui vivere, bensì fare in modo che l’uomo si impegnasse affinché esso lo diventi!!!  L’uomo non è stato formattato per non sbagliare, bensì è stato creato per migliorare e migliorarsi ed a impegnarsi a rendere questo mondo un luogo meno imperfetto.

 

Anche le storiche traduzioni maschiliste :

Alla donna disse: i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà». O 

Alla donna disse: "Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli.
Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ed egli ti dominerà".

sono TOTALMENTE ERRATE!!!!

 

Non è il marito a dominare la donna, ma il desiderio della materialità, l'avidità di potere, la corruzione , la malvagità che tenta di dominare i figli della donna, e cioè gli uomini.

Tale interpretazione si ripropone nell'episodio di Cain (acquisto) e Hevel (anima leggera) ed è un altro avvertimento a tutti gli uomini: Hevel offre le parti grasse di animale adatto (korban olah (figura metaforica): offre la parte animale che è in sè, cioè si libera del suo istinto malvagio interiore, è pulito.

Cain offre prodotti del campo, non offre parti grasse, è un assassino uccide il fratello per ragioni di confini e donne, come tanti altri uomini di oggi: egli è il progenitore del dittatore Nimrod, cacciatore, costruttore di città: il grasso istinto animalesco rimane/è dentro di lui.

Se agisci bene camminerai a testa alta senza vergognarti , ma se non ti comporti bene, il male è dietro la tua porta; l'istinto del male è dentro di te e e tu lo devi dominare!