ImmacolataConcezione dal 1854......

L'Immacolata Concezione è un dogma cattocristiano, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, con il quale si sancisce che la sig.ra Maria è preservata ed autoimmune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Ma attenzione tale postulato non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria il giorno 8 dicembre.

Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il "peccato originale": per la Chiesa infatti ogni essere umano nasce viziato,macchiato, da questo fantomatico "peccato originale"  e solo la Madre di Cristo ne è esente in quanto prescelta per compiere la sua missione  per custodire in grembo e far nascere il Figlio divino fattosi uomo (che toglie i peccati dal mondo. o avrebbe dovuto, mah). Pertanto dogmaticamente e teologicamente l'immacolata concezione è legata indissolubilmente al peccato originale. Cioè se non esisterebbe questo "peccato " l'immacolata concezione non avrebbe avuto ragion d'essere.

Prima del 1854 e.v. Maria non era stata ancora concepita in maniera immacolata. Quindi questa bolla ha un effetto giuridico retroattivo, di circa 3900 anni!!!. Ma va bene cosi.