Mar Rosso, Marà, Elim....., 12 sorgenti, 70 palme....

Mar Rosso, Mare delle canne, mare dei giunchi , Iam Suf, ecc. Al 99,9% non significa nulla di tutto ciò, come molti nomi tradotti con nomi, numeri, monti, mari, città. Archeologi, storici e scrittori dopo 3900 anni ancora si affannano a cercare e a scrivere, ma se continueranno a cercare in quella direzione non troveranno mai nulla!

E 'inutile cercarlo sulle cartine, sui satelliti come per il Monte Sinai, il Choreb o tanti altri. Se vi è stata poi un monte, o una città denominata è avvenuto successivamente alla scrittura della Torah. Non è la Torah che localizza i luoghi e li nomina, ma successivamente gli uomini hanno fissato i termini attribuendoli alle varie località. Hanno ad esempio associato il Mar Rosso alla striscia di terra che separa l'egitto a Israele. L'attribuzione dei nomi alle località è successiva alla Torah. Come per tutti gli uomini protagonisti NOME=simbolo del SIGNIFICATO.

I nomi sono importanti e dietro di loro c'è un significato molto più profondo, nascosto.

Il Maestro Moshe condusse Israel dal מים סוף per portarsi al מדבר שור.

Il maestro Moshe fece partire Israele dalle rive del Mar di canne e si portarono al deserto di Sciur. Non crediamo la Torah sia stata scritta per dire di spostarsi da un mare ad un deserto.

Percorsero il cammino per 3 giorni e non trovarono "acqua". Giunsero a Marà ma non poterono bere le acque di Marà perchè erano amare! Il popolo mormorò contro Moshè. La Sorgente Inesauribile dell'Esistenza - יהוה gli fece conoscere un albero (saggezza , consiglio) che gettato nell'acqua amara (disordine, caos) queste divenivano dolci. Fu in tale occasione che la Fonte dell'Essere יהוה, impose ad Israel , una legge, un tribunale, una giustizia.

Se tu ascolterai attentamente la parola di יהוה, il tuo Legislatore diretto, e faraci ciò che è retto ai suoi occhi e farai Mitsvot (precetti positivi e negativi cioè buone azioni, atti di gentilezza e divieti) e resterai fedele a tutte le leggi, chuqqim, nessuna delle piaghe con cui ho colpito mitsraim ti toccherà poiche Ani-IO יהוה sono Colui che dà la salute, che guarisce.

Ebbene dopo tutto questo discorso.....giunsero a Elim (trovarono coraggio, energia forse?? o trovarono il silenzio) , dove trovarono 12 (dodici) fonti d'acqua e 70 datteri e si accamparono presso l'acqua!!!  70 tamar, tamarim ; 70 piante dolci 70 doni invertendo ;  

La Torah scritta per indicarci il numero di piante di palma e sorgenti d'acqua???? con tutto il rispetto che nutriamo per le palme e soprattutto per l'acqua...Le 12 fonti d'acqua sono il riferimento alle 12 tribù con ognuno un proprio rappresentante e 70 sono gli anziani saggi del Consiglio.

Si testa la maturità del popolo di Israele nel processo di cambiamento. Si mette alla prova la responsabilità del popolo d'Israele, , nel contesto della sua famiglia, della comunità, dove avviene la prova dell'autocontrollo, e della collaborazione.

 

Poi partirono da Elim e arrivarono al deserto-Midbar di Sin. Era il 15esimo giorno del 2° mese dopo l'uscita da Mitsraim. E qui tutta la comunità di Israele mormorò contro Moshè e suo fratello Aronne nel deserto-midbar. Si lamentavano che nella Casa degli schiavi, l'egitto mitsraim mangiavano carne e pane in abbondanza mentre nel midbar muore di fame tutto il popolo.

Qua è doveroso sottolineare come le imprecazioni del Popolo di Israel più volte , sono in contrasto con la provenienza da una casa-terra di schiavitù.  uno schiavo non mangia pane e carne in abbondanza. Ricordiamo che è stato ben evidenziato che sono usciti da Mizraim  con tante ricchezze e oro.