Odino - Babbo natale

Babbo Natale è il simbolo della materialità, del commercio, dello shopping, dell' ACQUISTO (il significato del nome Caino).

Vestito di rosso, come EDOM, trae l'aspetto panciuto e sorridente e il colore dal marketing di una nota bevanda Americana di marchio color ROSSO.

Origina dalle leggende nordiche e celtiche, in relazione alla idolatria del dio Odino, dal nord europa è stata importata con le invasioni romane nel  mediterraneo. E' stata poi col tempo inglobata insieme all'albero di Odino nella tradizione natalizia cristiana dopo che dalla stessa è stata per molto tempo avversata senza raggiungere lo scopo di eliminarla.

 

La leggenda nordica narra che ogni solstizio d'inverno l'idolo Odino, vestito con mantello rosso   faceva una battuta di caccia, insieme con le altre statuette del pantheon norreno. La tradizione voleva che i bambini lasciassero i propri stivali vicino al camino riempiendoli di carote paglia e zucchero per sfamare il cavallo volante del dio e in cambio Odino li riempiva di  regali e dolcetti.

La teologia cristiana e la chiesa per nascondere ogni accostamento a ciò hanno tentato goffamente di associare la figura a un santo anatolico di nome Nicola.Il sincretismo, il potere mediatico e l’abilità del cristianesimo  di modellarsi, e di mutarsi  e mimetizzarsi come un SERPENTE, a seconda dei luoghi, dell’uomo e dell’epoca che attraversa è da sempre uno dei suoi punti caratteristici.