Re Tolomeo II Filadelfio

Tolomèo II Filadelfo (gr. Φιλάδελϕος) re d'Egitto. -  (n. Coo tra il 309 e il 308 a.e.v. - m. 246 a.e.v.) Figlio di Tolomeo I e di Berenice.

La dinastia tolemaica (dal nome del capostipite Tolomeo Sotere) governò l'Egitto ellenistico dal 305 a.e.v. al 30 a.e.v.C., cioè fino alla conquista romana . dalla conquista di Alessandro il Grande (332 .) alla sconfitta di Cleopatra e di  Marco Antonio da parte di  Ottaviano ((30 a.ev.).Il nome Tolomeo designa quindi tutti i sovrani macedoni dell’Egitto. La supremazia della dinastia ellenica-macedone nella regione egizia risale al periodo successivo alla morte di Alessandro, quando Tolomeo I Sotere sconfisse Perdicca e acquisì piena egemonia sull’Egitto. Durante il periodo delle guerre tra i diadochi Tolomeo cercò di stabilire il proprio controllo sulle zone strategiche della Palestina e dell’area tra il Libano e la Celesiria.

Le due culture  diventano ibride e si influenzano l’una con l’altra.L'Egitto faraonico  entra in una nuova fase, quella  greco-romana, con  vari elementi di ibridazione/fusione con quella che è la cultura dominante, che è la cultura greca, e di cui l’Egitto diventerà uno dei centri propulsori, e  sarà  Alessandria, la nuova capitale, a diffondere la cultura greca in tutto il mondo.

I tolomei di cui fanno parte anche le tante cleopatra, si sposavano tra fratelli e sorelle come Osiride e Iside.

Tolomeo II, estorse la traduzione della Torah per la prima volta costringendo 72 maestri ,alla traduzione in lingua greca antica. Il testo che ne è derivato è quasi completamente snaturato, tutto rivolto ad una visione classicheggiante di stile ellenico ed ossequioso alla adorazione del dio idolo.

Il MANUALE DI ISTRUZIONE, L'INSEGNAMENTO E LA DOTTRINA DELL'UMANITA', L'ALBERO DELLA VITA è diventato quello che non è e cioè un libro di religione, di religioni meglio ancora, di teologia. Si sviluppano pertanto dogmi peccaminosi, figure e idoli divini da adorare, uomini santi e martiri, donne vergini da adorare, falsi profeti, semidei ecc.