Stato e Nazioni

L'Italia è uno Stato (ente burocratico amministrativo), ma NON E' UNA NAZIONE. All'interno dello Stato Italiano, che esiste solo da poche decine di anni, sono coesistite e coesistono ora più o meno pacificamente le varie NAZIONI, che sono arrivate sempre più o meno con dei barconi dall'area del mediterraneo. Mentre attraversando le Alpi sono arrivate altre nazioni, sui cavalli, o su carri trainati da animali. Ora si ha paura  di persone che arrivano con dei barconi sulle coste italiche, SONO SEMPRE ARRIVATI. Si teme la gente che arriva dal mare ma non si teme la gente che arriva dalla montagna. Il tutto è animato da un gruppetto di ignoranti (di storia e di geografia) che soffiano sul fuoco della paura per alimentare tensioni relative alla conservazione di una fantomatica italianità (che non esiste e non è mai esistita).

Uno Stato si riconosce da un territorio dai confini, e dalla protezione degli stessi, da un sistema di leggi, un ordinamento, da un apparato politico, militare, burocratico che mira alla conservazione dei confini ed al rispetto delle leggi.

Le NAZIONI non hanno confini, si esprimono con la STORIA, CULTURA, LINGUA (ora dispregiamente chiamati DIALETTI), la bellezza delle pluralità dei VISI, dei VOLTI. Non hanno una terra.

Facciamo qualche esempio pratico e reale. I territori ai confini dei moderni stati sono quelli che fanno capire lo stato effimero. Nizza è all'interno dello Stato Francese, ma fino a pochi anni fa era all'interno dello Stato Italiano. Diverse leggi da rispettare, diversa lingua ufficiale che man mano tende a sostituirsi alla lingua precedente. 

Corsica stesso discorso, prima stato italiano poi stato francese....Osservando la storia di questa isola  (che è simile alla sardegna). i loro volti, le lingue parlate , i costumi, le tradizioni, le abitudini  non sembra per nulla che gli abitanti siano francesi e italiani, ma un insieme di tutte le NAZIONI del mediterraneo che lungo i secoli sono sbarcati su tale isola.

Malta. Ma esiste la Nazione Maltese?? E' un PICCOLISSIMO stato autonomo NEL CUORE DEL MEDITERRANEO dove convivono più di 50 NAZIONI. La lingua ufficiale è un crogiuolo di tanti idiomi che unisce inglese, italiano, francese, greco, arabo, spagnolo, portoghese e tantissimi altri dialetti moderni ed antichi del mediterraneo che hanno arrichito e modificato il vocabolario senza fine.

Potremmo continuare all'infinito....basterebbe prendere ad oggetto i luoghi che i POTENTI DELLA TERRA, I COSIDDETTI FIGLI DI ELOHIM, GLI UOMINI FAMOSI si sono sanguinamente divisi nelle tante guerre che hanno fatto per bramosia di potere. Ad esempio L'Unione sovietica sembrava negli anni 80 un blocco unico quando studiavamo i libri di scuola, si riconduceva alla Russia. Ora riusciamo a capire che I FIGLI DI ELOHIM , avevano AGGRUPPATO con azioni militari una pluralità di NAZIONI. con lingue , tradizioni diversissime ed in contrasto anche tra di loro: Georgiani, Azeri, Armeni, Estoni, Lituani, Lettoni, Ucraini ecc.