ארץ

Terra può essere interpretato sia in senso territoriale come base della comunità stanziata su di un determinato luogo, fondamentale per lo sviluppo dell'umanità.

Allo stesso tempo Terra può interpretarsi come lo strato dell'Anima. Terra posta in alto che Isra-El e Terra che invece può rasentare gli strati più infimi. Ciò si evince anche da alcuni punti in cui la parola viene usata all'interno del Tanack ed anche dalle interpretazioni dei Maestri. Ad esempio:

ויסעו מעליו וישובו לארץ אמר רבי חנינא בר פפא באותה שעה ירדו רשעיהן של ישראל למדריגה התחתונה (Sanhedrin 39b-20)

"E partirono da lui e tornarono alla loro terra [ la'aretz ]" (II Re 3:27). Il Maestro  Ḥanina bar Pappa dice: A quel tempo i nemici del popolo ebraico, un eufemismo per lo stesso popolo ebraico, scesero al livello più basso. Interpreta " la'aretz " nel senso: "alla terra", insegnando che il popolo ebraico era basso come la polvere della terra. Livello inferiore, che scendeva nella polvere della terra.

II Re 3:27

Così prese il suo primogenito, che gli sarebbe succedato come re, e lo offrì sul muro come offerta bruciata. Una grande ira giunse su Israele, così si ritirarono da lui e tornarono nella loro terra.

Poiché la Terra dove andrai non è come la Terra di mitsraim, da dove sei uscito !

Arets - Erets

Valore numerico 1101 (1+100+1000)  אלף מאה ואחת

Alef 1

Resh 200

Tsade finale 900

 

Da collegare inoltre la Parola Eretz con Ratzon, in quanto il concetto di "terra" (Eretz) deriva dal "desiderio" (Ratzon). Eretz Yisrael è il desiderio che porta "dritto al Creatore" (Yashar-El)