dalle 10 parole/cose ai 10 comandamenti

Ecco i falsi e modificati "dieci" Comandamenti del “Catechismo Cattolico”:

1)Non avrai altro Dio fuori di me.
2)Non nominare il nome di Dio invano.
3)Ricordati di santificare le feste.
4)Onora il padre e la madre.
5)Non uccidere.
6)Non commettere atti impuri.
7)Non rubare.
8)Non dire falsa testimonianza.
9)Non desiderare la donna d'altri.
10)Non desiderare la roba d'altri.

 

Tentiamo invece di tradurre le  Parole del Testo per quanto possiamo  (per quanto possibile)  dalla lingua originale tenendo sempre bene a mente che i margini tra passato-presente e futuro sono incerti... o  all'opposto ininfluenti addirittura...(Shemot 20).Non c'è nessuna numerazione.Con un attività di studio e interpretazione che non si fermano e quindi ogni giorno cambieranno. 

L'introduzione sembra quasi dire 10 cose come un modo di dire che sono cose talmente facili da realizzare. In effetti non sono cose che si trovano lontane nel cielo e difficili...

Le dieci cose-parole Aseret HaDibrot עשרת הדיברות

 אנכי יהוה

 1)Io sono/sarò?(Anochì) l'Eterno, la fonte dell'Esistenza, (il NOME), il tuo Supremo Legislatore, che ti ha fatto uscire/che tu hai fatto uscire? (che ti fa uscire) da un luogo di restrizione, dalla schiavitù (interiore). dal tuo materiale cinismo.

לא יהיה

2) Non avere altri Padroni/Legislatori. Non farti/non soffermarti su sculture, rappresentazioni di divinità/idoli  di tutto quanto esiste in cielo al di sopra  o in terra al di sotto o nelle acque al di sotto della terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché  Anochì, l'Eterno (il NOME), il tuo Legislatore,  è misericordioso fino alla gelosia con i padri e i figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che lo odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che lo amano e osservano i precetti.

3) Non usare/trasferire (non prenderai) il NOME ETERNO per cose che non sono il NOME ETERNO: non usare il Nome per trasferirlo agli idoli o per falso giuramento;

In effetti dall'analisi di 2-3 si evidenzia il dovere, o comunque il consiglio a custodire la torah da contaminazioni esterne attraverso un sistema di protezione. E' avvenuto al momento con la traduzione in greco e con la nascita della cd. Bibbia, dove i significati sono completamente e volutamente travisati. La Bibbia  ha portato un nuovo dio da adorare e centinaia di nascenti religioni.

4) Ricordati del giorno del riposo per distinguerlo dagli altri giorni. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo – il SABATO - è giorno di riposo riservato all'Eterno , tuo Legislatore Supremo. (da dedicare alla TORAH, allo studio, conoscenza) non farai alcun lavoro, nè tu ne tuo figlio, nè tua figlia ,nè il tuo dipendente, nè la tua dipendente, nè il tuo bestiame, nè lo straniero che si trova nelle tue città. Poichè in 6 (sei) giorni il PADRONE DELL'UNIVERSO ha creato il cielo e la terra , il mare e tutto quanto essi contengono, e si è fermato nel giorno settimo; per questo il Signore ha benedetto il giorno del Sabato e lo ha distinto. (Il Sabato è un anticipazione dell'era messianica, come un antipasto, un giorno da dedicare al tuo Creatore, e quindi per farlo , per avvicinarsi a lui un giorno da dedicare all'Amore, alla Famiglia, alla Torah).

5) Rispetta tuo padre e tua madre(sostieni peso e gloria), affinché i tuoi giorni siano prolungati e ne venga il bene sulla terra che l'Eterno, il tuo Padrone Supremo, ti dà.

6) Non assassinare .

7) Non commettere adulterio/non avere relazioni sessuali illecite.

8) Non rubare/non rapire.

9) Non testimoniare il falso , calunniare, abusare, torturare, angosciare ,ingannare, imbrogliare , truffare.

10) Non invidiare o tentare nemmeno minimamente di prendere la casa del tuo prossimo, la moglie di lui, né il suo lavoratore, né la sua lavoratrice, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo, (merismo = cioè niente)".

:::::::::::::::::::::::::::::::::::

La Chiesa Cattolica e la teologia cristiana ma anche altre religioni, hanno trasformato la "Costituzione" del Popolo d'Israele e poi tendenzialmente di tutti gli uomini della Terra (fondamentali  principi per la pacifica convivenza sociale dell'uomo) in divieti "peccaminosi" da catechismo, per una religione.

 Da sottolineare che “Ricordati di santificare il Sabato” (lo Shabbat ebraico) è diventato genericamente  “Ricordati di santificare le Feste”, in quanto viene creato un diverso giorno la Domenica (giorno del Dominus Dei, Sunday il giorno del Sole Romano , SOL INVICTUS).

Il divieto assoluto di fare ed adorare immagini e di rispettare il Sabato (lo Shabbat) era incompatibile con la religione, fondata  da Paolo di Tarso (Saul - S. Paolo), in quanto la religione cristiana è un culto idolatrico ellenico-romano che ha assorbito i precedenti riti , che era , ed è rivolto ai pagani ed agli idolatri, adoratori di statue di gesso.

Per la maggioranza delle persone  era ed è impensabile non poter adorare degli idoli (che ricordiamo non si muovono, non mangiano e non respirano) attraverso immagini di statue, quadri, dipinti, foto e baciarli ed adorarli in chiese, santuari, processioni ecc.

Da un divieto di adulterio , nè è stato fatto un più ampio divieto di fare atti impuri.

Non è scritto non uccidere ma non assassinare (cioè uccidere senza motivazione giusta in quanto si può uccidere per legittima difesa e in guerra).