Nessun Sacrificio di Isacco

la Bibbia CEI 2008 dice : Dopo queste cose, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: "Abramo!". Rispose: "Eccomi!". "Prendi tuo figlio, il tuo unigenito che ami, Isacco, va' nel territorio di Mòria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò"

in realtà è scritto: Prendi il tuo amato e unico figlio יצחק va nella terra che ti ordinerò (dove sarò) e portalo lassù (innalzalo) nell'alto dei pensieri, dove c'è timore di Elohim YHWH, dove si fanno gli olah (korban olah rito con innalzamento per riparazione; consumazione animale poi completamente bruciato ). 

Non si rileva nel testo un comando ad uccidere e sacrificare.

Disse infatti Abraham dopo ai suoi servitori : Voi rimanete giù con l'asino (materialità) mentre io e il ragazzo saliremo su e poi TORNEREMO DA VOI.

(Il figlio ha circa 30 anni e si lascia LEGARE da un uomo di  100 anni!!! In quanto era comunque sicuro che il padre non gli avrebbe fatto alcun male).

E' Abramo che sul Monte potrebbe essere tentato ad uccidere il figlio (per altre motivazioni) ma poi si ferma e fermandosi SUPERA per così dire LA PROVA(dicono alcuni Maestri, la decima prova)..

E l'Adonai dice : non mi hai negato (non mi hai ucciso) il tuo unico figlio.

LA PROVA INFATTI NON ERA per Abramo DI PORTARE SUL MONTE ISACCO E UCCIDERLO (PER SACRIFICARLO AL DIO CATTIVO DESCRITTO DALLA BIBBIA CRISTIANA), MA BENSI LA PROVA ERA DI ANDARE SUL MONTE E NON UCCIDERLO!!!  

Purtroppo Abramo a volte non era molto contento di questo figlio (che quasi sicuramente aveva problemi sia fisici che psicologici): Isacco non riesce a trovare moglie ed è il padre che manda il suo più fedele funzionario a cercare una moglie per suo figlio nel suo parentado. La sposa Rivka e la sua famiglia vengono lautamente ricompensati e pagati (mentre di solito è il padre della sposa che paga la dote). Stranamente è l'unico caso descritto in cui un maschio non riesce a trovarsi la sposa in modo autonomo. Rivka  quando lo vede per la prima volta cade dal cammello(non salta giù come scritto nelle tradizioni cristiane o nelle riflessioni rabbiniche), ma poi si mette il velo (cioè umilmente accetta di divenire sua sposa, nessuno la costringe). 

L'insegnamento è che nessun uomo deve essere sacrificato o ucciso e in questo diciamo che il sacrificio raccontato nei vangeli greci  di isous o' nazoraios, il semidio, quale agnello sacrificale, si pone nettamente in contrasto con tale insegnamento ed invece si pone nettamente sulla linea teologica greca tipica del mito o della tragedia .

Purtroppo migliaia di anni fa era molto diffuso, nelle popolazioni, il sacrificio anche di esseri umani, soprattutto quando nascevano con problemi fisici e mentali, e venivano immolati, in quanto secondo i racconti fantastici di alcune teologie e culti erano frutto di demoni. A tal riguardo la LEGATURA DI ISACCO rappresenta appunto un monito per l'umanità ma allo stesso tempo è il simbolo della capacità di sopravvivenza di Israel. La legatura è il legame che si instaura finalmente fra Abramo e suo figlio. Dopo ciò Sarà muore ed Avram manda il suo più fedele funzionario a cercare una moglie per Itschaq.